Campidoglio – Santa Maria Dei Monti
Durata
5 Ore
Difficoltà
Medio
Località
Scala
Dettagli
Piacevole passeggiata per chi ama la natura incontaminata. Dai magnifici panorami della Punta delle Castagne proseguiamo per un’antica via tra i boschi di castagno. Appena fuori dai castagneti riscopriamo un panorama mozzafiato a strapiombo sulla sottostante via che porta nella Valle delle Ferriere. Ci troviamo a ridosso del monte Petraro, tra le vecchie mura del Castrum Scalae Majoris, fortezza costruita nella seconda metà dell’XI secolo, che costituisce il sito fortificato più elevato del Ducato Amalfitano.
L’escursione prosegue fino a giungere al rifugio di Santa Maria dei Monti a poco più di 1000 metri di altezza, dove vive ancora il ricordo di un suo lontano illustre ospite della prima metà del 1700, Sant’Alfonso Maria De Liguori, invitato dal vicario di Scala per riposarsi dalla fatica e dalla malattia. Allontanandoci dal rifugio, passiamo per l’altopiano del Mustaculo per poi riscoprire il pianoro di Santa Maria dei Monti, un enorme spazio aperto circondato da alberi di Ontano in cui è possibile incontrare greggi di pecore o capre e di cavalli cresciuti tra queste montagne.
Dopo una sosta contemplativa sull’incantevole panorama che domina su Ravello, Scala e l’intera Costa d’Amalfi facciamo rientro tra i borghi di Scala. L’escursione, di media difficoltà, inizia da Campidoglio e finisce al borgo San Pietro, entrambe frazioni di Scala, dura circa 4-5 ore.