Minuta – Torre Dello Ziro

Dettagli

Piacevole passeggiata tra la storia e i panorami di Scala. A due passi dalla rotabile arriviamo nella piazzetta di Minuta dove visitiamo la chiesa della SS. Annunziata risalente all’XI secolo, uno dei pochi esempi di architettura romanica nella Costiera Amalfitana, considerata dal prof. Chierici “la più bella chiesa medioevale della Regione Campania”.

Scendendo poi per le vecchie scale che collegano Minuta alla frazione di Pontone, ci fermiamo per visitare i ruderi della Basilica di Sant’Eustachio edificata nella prima metà del XII secolo, di cui rimangono gli imponenti resti dell’abside ed i tronconi di colonne con capitelli in marmo che la dividevano in tre navate.

Ammirando le bellezze architettoniche presenti, lo sguardo viene poi catturato dal panorama in cui dominano Amalfi ed Atrani e il verde del Monte di Pontone dove svetta la Torre dello Ziro. Giungiamo poco dopo alla piazzetta medioevale di Pontone dove facciamo una breve pausa prima di riprendere il cammino. Salendo per un piacevole sentiero, tra la vegetazione del monte di Pontone, giungiamo sul Belvedere, dove scopriamo l’immenso scenario del golfo di Salerno stando al di sopra della Costa Amalfitana.

Ritorniamo sul sentiero per proseguire poi verso la Torre dello Ziro, usata per avvistare da lontano le flotte di Saraceni che giungevano dal mare, simbolo della tormentata storia del Granducato di Amalfi. Qui nei primi anni del 1500, fu rinchiusa, e poi uccisa, insieme ai suoi figli, Giovanna D’Aragona, detta “la Pazza”, vedova di Alfonso Piccolomini, Duca di Amalfi.

Concludiamo la passeggiata ritornando al borgo di Pontone. L’escursione che inizia da Minuta e finisce a Pontone, entrambe frazioni di Scala, dura circa 3 ore ed è consigliata a tutti. La durata può variare secondo le esigenze e la volontà degli escursionisti, in accordo con la guida.

Altre Escursioni